Un po’ di chiarezza, diversi articoli di stampa hanno parlato di elettricità e gas e della proroga per rinviare la scadenza delle tutele di prezzo. Si è fatta molta confusione. Vediamo di chiarire!

Mercato del gas, cosa succede il 1° gennaio 2024?

Il Mercato di Tutela del gas naturale termina il 31 dicembre 2023, come stabilito dalla legge 142/2017 e dalle sue successive modifiche e integrazioni: le relative condizioni economiche, pertanto, non saranno più rese disponibili dal Regolatore (ARERA).

Ricordiamo che le condizioni i “Tutela” dipendono, da ottobre 2023, in ogni caso dall’andamento dell’indice PSV e che quindi rialzi di questo indice comportano rialzi anche sulle condizioni di tutela. L’aiuto che danno i governi avviene non nei prezzi ma nell’applicazione di bonus sociali (riduzioni di costo) solo per i più bisognosi.

Le tutele però non finiscono perché ARERA vigilerà in particolar modo sui “Clienti Vulnerabili”.

Secondo la Delibera 102/2023/R/gas, dal 1° gennaio 2024 è istituito il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità. Questo servizio a tutele graduali è una parte importante del passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.

Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Se si rientra in questa definizione, il cliente vulnerabile di fatto non subirà grandi cambiamenti. Il suo venditore continuerà ad erogare la fornitura alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall’Autorità e con le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di gas naturale (ad eccezione della modalità di ricezione della bolletta, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente). Questa offerta, a parte il nome in latino, prevede regole uguali a quelle vigenti.

Se il cliente non è vulnerabile allora il Venditore potrà proporre le sua offerta ma in caso di silenzio assenso in ogni caso il Venditore è tenuto ad applicare un’offerta Placet per i non vulnerabili che sostanzialmente è regolata per il 90%. Resta il corrispettivo in €/anno (PFIX) che il venditore può fissare liberamente.

Mercato dell’energia elettrica, cosa succede il 1° aprile 2024?

Ad oggi, in assenza di nuovi decreti, i clienti che sono considerati vulnerabili (stessi criteri del gas con aggiunta il caso dei clienti che hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa) continueranno ad essere serviti in condizioni di maggior tutela. Se non sono vulnerabili verranno riforniti a condizioni stabilite ed in esito ad una asta che è in fase di definizione.


È possibile scaricare il modulo per autocertificare di essere vulnerabili: 
Modulo autocertificazione vulnerabilità

Detto modulo, compilato, Sottoscritto e completo di documento d’identità valido del richiedente dovrà essere inoltrato alla nostra società a mezzo mail al seguente indirizzo: vulnerabilita@ccrenergia.eu oppure a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: CCR Energia Srl, via Trieste n. 6 – 87036 Rende (CS).

Come è strutturata l’offerta
del Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Le condizioni economiche del Servizio di Vulnerabilità sono definite e periodicamente aggiornate dall’ARERA ed è formata dalle seguenti componenti:

La voce “Materia Gas Naturale” (definite dalla Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG), aggiornato dalla Delibera 100/2023/R/com)

è composta da:

  • l’indice CMEM, espressa in Euro/Smc, relativo ai costi di approvvigionamento del gasnaturale nei mercati all’ingrosso. Tale componente è aggiornato mensilmente in base alla media del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS Heren e pubblicato da ARERA;
  • la componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, espressa in Euro/Smc e aggiornata semestralmente;
  • la componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio, è composta da una parte fissa espressa in Euro/PDR/anno e una quota variabile espressa in Euro /Smc e l’aggiornata avviene annualmente.

La Voce “Trasporto e Gestione del contatore”

Si aggiorna ogni 3 mesi ed è composta da:

  • La componente QT, relativa al servizio di trasporto;
  • Le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.

La voce “Oneri Generali di Sistema”

Si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, pagati da tutti i Clienti ed è composta da:

  • Componente RE, relativa al risparmio energetico;
  • Componente UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione;
  • Componente UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.

La voce “Imposte e Tasse”

  • Contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

l’indice CMEM è consultabile al seguente link: https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe